Fisiatria

Ha lo scopo di recuperare le proprie performance motorie migliorando lo stato di salute, spazia in numerosi campi, dal post traumatico, alle conseguenze di patologie neurologiche, alla reumatologia ect. L’obiettivo è quello di individuare un percorso sinergico tra medico e terapista della riabilitazione volto a raggiungere il miglior obiettivo clinico e psicologico per il paziente.
Gli strumenti utilizzati sono numerosi e si tratta di metodiche di tipo manuale (massoterapia, linfodrenaggio, bendaggi funzionali, taping), strumentali e tecnologie avanzate quali ad esempio la laser Theal Therapy e la Tecar terapia.
Presso Studio Luoni potrai sottoporti a visita specialistica durante la quale creare un percorso riabilitativo creato ad hoc, durante il quale avrai sempre la possibilità di poter interagire con il medico; sempre prevista inoltre una valutazione al termine del progetto riabilitativo.
E’ inoltre possibile, in situazione di difficoltà allo spostamento, l’esecuzione del trattamento fisioterapico al domicilio del paziente per coloro che risiedono nelle zone limitrofe.

Terapie Fisiche

  • Ultrasuoni
  • Tens
  • Magnetoterapia
  • Massoterapia
  • Laser terapia classica
  • Pedana stabilometrica
  • Crioterapia
  • Vasta palestra con attrezzature per kinesiterapia: palle medicali, palloni per core stability, elastici per fisioterapia, pesi per rinforzo muscolare di diversa grammatura, tappeto elastico, tavoletta propriocettiva, materiali vari per recupero articolare e neuromuscolare delle mani, spalliera svedese.

Tecnologie avanzate

La tecarterapia, è un strumento elettromedicale antidolorifico e antinfiammatorio che lavora in diatermia. Tecar è l’acronimo che tradotto indica di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. L'apparecchiatura è composta da un elettrodo che si applica sulla zona dolente e da una piastra fissa (manipolo) che viene posizionata all'estremità opposta. Si generano così "calamite di poli opposti" dove il manipolo è il polo positivo e veicola energia ai tessuti danneggiati. In seguito a sedute di tecarterapia si osserva richiamo di una gran quantità di sangue nella zona trattata che va a stimolare il microcircolo. Per questo la Tecar è una terapia valida per:

  • Tendiniti e tenosinoviti
  • Infortuni muscolari (stiramenti, lesioni etc)
  • Edema post trauma o post intervento
  • Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie
  • Artrosi e artrite
  • Fascite plantare

Con la Tecarterapia si raggiungono risultati ottimali con tempistiche sul recupero molto vantaggiose. Oltre ovviamente agli ottimi risultati che si raggiungono, va detto che con la Tecar, gli stessi, si ottengono risultati con tempistiche molto vantaggiose.
Due sono però le controindicazioni: è proibita ai portatori di pacemaker e alle donne in gravidanza. Per quanto riguarda gli effetti collaterali invece non ne è previsto nessuno in particolare se non soggettivamente un minimo riacutizzarsi del dolore nelle ore immediatamente successive alla seduta di terapia. Si possono effettuare due diversi trattamenti, modalità capacitiva (tessuti molli, meno profondi) e modalitá resistiva (tessuti più profondi).
Grazie alla Tecar si ottiene un risultato ottimale e una riduzione dei tempi di recupero.

THEAL THERAPY (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una metodica terapeutica unica, mirata e personalizzata, che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia. THEAL THERAPY è efficace sul dolore e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo. L’efficacia del laser terapeutico è determinata dalla sua capacità di agire in profondità. Questa caratteristica è attribuibile a due principali proprietà del laser: la lunghezza d’onda e la potenza. Come già noto, le diverse lunghezze d’onda hanno proprietà di diffusione e di assorbimento differenti da parte dei tessuti biologici e, fino ad oggi, il mix di lunghezze d'onda era definito e non modificabile. THEAL THERAPY, invece, permette all’operatore di modulare l’energia in modo selettivo creando un mix di lunghezze d’onda e di modalità di emissione personalizzato che consentono di trattare una specifica situazione patologica in modo sicuro e selettivo, massimizzando i risultati terapeutici. Anche la potenza di emissione amplifica l’efficacia del fascio laser, veicolandone in profondità l’effetto benefico. Maggiore potenza viene trasferita nei tessuti biologici, maggiore sarà l’energia trasmessa a livello della lesione tissutale. La potenza ha un ruolo fondamentale nell’azione del laser terapeutico sui tessuti biologici. THEAL THERAPY non solo eroga luce laser a diverse intensità, ma amplifica la sua potenzialità ed efficacia permettendo all'operatore di emettere da bassissimi livelli energetici fino ad alte intensità. Questa metodica rivoluzionaria ed unica rappresenta il punto di incontro tra laserterapia a bassi livelli energetici (LLLT: Low Level Laser Therapy) e laserterapia ad alta intensità. Per il terapista è fondamentale avere la possibilità di scegliere fra diverse lunghezze d’onda a seconda delle sue necessità. Infatti, ogni lunghezza d’onda ha proprietà di diffusione e di assorbimento nei tessuti biologici differenti dalle altre ed interagisce con i tessuti biologici in modo differente, innescando differenti reazioni chimico-fisiche. Con THEAL THERAPY si ha la possibilità di combinare mix di 3, 4, 6 e 8 lunghezze d'onda in un unico dispositivo: infatti grazie alla nuova tecnologia, l'operatore ha a disposizione un range di lunghezze d'onda mai visto prima. Con questo ventaglio di possibilità si ha la sicurezza di trattare al meglio le problematiche acute e croniche dei pazienti.