Attività

L’ambulatorio di medicina fisica e riabilitativa si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità derivanti da patologie che causano una limitazione e riduzione delle funzioni motorie. All’interno del nostro Studio, previo appuntamento, sono effettuate visite specialistiche al fine di elaborare un progetto riabilitativo individuale e personalizzato, con obiettivi concordati con il paziente per la risoluzione o stabilizzazione della situazione patologica esistente, anche in sinergia con altre figure professionali (mediche e/o non mediche).

Artrosi, esiti di fratture e di protesi articolari, problematiche muscolari, tendinopatie, distorsioni, dolori vertebrali (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia e dolore sacro-iliaco).
Le Deformità del rachide: scoliosi, ipercifosi con valutazione e prescrizione di idonei percorsi riabilitativi.

Artriti, fibromialgia, spondiloartriti, miopatie infiammatorie.

Recupero degli esiti di mielolesioni, cerebrolesioni, esiti di ictus, sclerosi multipla, Guillain-Barré, malattia di Parkinson, esiti di poliomielite.

In esiti di interventi cardiochirurgici e vascolari, esiti di infarto del miocardio, gestione riabilitativa della broncopneumopatia cronico-ostruttiva, dell'asma, delle bronchiectasie e delle patologie interstiziali polmonari.

Prevenzione del rischio di cadute, esercizio terapeutico e coordinamento dell'attività fisica adattata.

Diagnosi e terapia tramite linfodrenaggio manuale, terapia elastocompressiva ed esercizi decongestionanti, prescrizione di presidi per il trattamento di alcune patologie vascolari/flebologiche (calze elastiche) o guaine elastocompressive.

Diagnosi e trattamento del paziente che ha subito infortuni in ambito sportivo, prescrizione di programmi di recupero funzionale, traumatologia dello sport.

Mettendo in atto pratiche volte alla cosiddetta rieducazione vestibolare per problematiche legate al disequilibrio, vertigini, capogiri.

Proposta di trattamenti farmacologici (prescrizione di farmaci antidolorifici come FANS, oppiacei), trattamenti non invasivi quali la terapia strumentale (Laser, Tecar terapia, TENS, Ultrasuoni, onde d’urto) e medicina manuale con o senza esercizio terapeutico per contrastare le sindromi algiche.